Aiuti


DONAZIONI

Imprese e Privati


Ti ricordiamo che le erogazioni liberali (contributi, donazioni,oblazioni) sono detraibili per le persone fisiche e deducibili per le imprese.

Sia il Privato cittadino che l’Impresa possono schierarsi in prima linea con PICCOLI RAMBO per la difesa dei minori a rischio.

Tu e la tua Impresa potete esserci vicini nella maniera più adatta alle Vs. esigenze

  1. Realizzare una struttura CASA EDUCATRICE, “con le ultime innovazioni nel campo dell’edilizia: impianto termoidraulico, impianto elettrico a pannelli solari, scarichi e fognature con le ultime tecnologie”. La struttura sorgerà nella contrada Archidero Vigne località Castrovillari, in mezzo al verde della natura. 
  2. Intraprendere azioni di co-marketing che legheranno il marchio della tua Azienda alla nostra Associazione:  
  3. - per informazioni contattare: Rita Russo, tel. 3388719384
  4. www.piccolirambo.org
  5. - sponsorizzare un evento o una iniziativa contattare: .....................................
  6. www.piccolirambo.org
  7. - una semplice donazione: scarica il modulo dal sito o richiedilo nel nostro ufficio.

-Donazioni:

Puoi effettuare donazioni tramite il n° di c/c: …………………………..Coordinate per l’ITALIA – …………………………..Coordinate per l’ESTERO ………………………….. a nome di “PICCOLI RAMBO SUD“

- Tramite bonifico bancario:

Vedi ORDINE DI BONIFICO

- Agevolazioni fiscali: Aziende/Imprese/Ditte: Per le erogazioni liberi in denaro, la deduzione sarà non superiore a €. 2065,83 o al 2% del reddito d’impresa dichiarato (l’utile). L’erogazione deve essere effettuata con bonifico bancario. Per i privati: potrà essere detratto dalla dichiarazione del vostro reddito, il 19% su una cifra non superiore a € 2.065,82.

Per maggiori informazioni contattare la sede legale: Via A. Gandusio n. 10, Bologna (BO), Italia C.A.P. 40128.

Grazie perché credete in noi. Grazie per l’aiuto e il sostentamento.

 

CINQUEXMILLE

5 per mille

 

Con il 5 Per Mille - milioni di cittadini contribuenti partecipano al futuro d’altri milioni di cittadini meno fortunati attraverso quella società civile organizzata che da sempre è motore di coesione e sviluppo.

 

 Ass. PICCOLI RAMBO SUD

        

C.F. n. 91269070370 

 

L’Associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, ed ha per oggetto lo svolgimento di attività nel settore dell’assistenza sociale,della formazione e della tutela dei diritti civili delle persone minori di età e portatori di handicap.

Con la dichiarazione dei redditi di ogni anno sarà possibile destinare il 5 per mille delle proprie imposte ad una Associazione di propria scelta..

 

Si tratta di una opzione che affiancherà l’otto per mille. Ogni contribuente potrà indicare, in una apposita casella della dichiarazione dei redditi, o del proprio modello CUD, il codice fiscale dell’Associazione che intende sostenere.

 

E’ bene specificare che, analogamente all’otto per mille, non si tratta di una tassazione aggiuntiva, ma della scelta di destinazione di tasse comunque dovute all’erario.

 

Per ulteriori informazioni contattate la Sede Legale di Bologna (BO), Italia, Via A. Gandusio,

n. 10, C.A.P. 40128.

 

Referenti: Luciana De Marco.

Recapiti telefonici: +39-3385356180

 

 

 

 

 

 

LAVORA CON NOI

VOLONTARIATO

Il volontariato è un'attività libera e gratuita svolta per ragioni private e personali, che possono essere di solidarietà, di giustizia sociale, di altruismo o di qualsiasi altra natura.

Può essere rivolto a persone in difficoltà, alla tutela della natura e degli animali, alla conservazione del patrimonio artistico e culturale. Nasce dalla spontanea volontà dei cittadini di fronte a problemi non risolti, o non affrontati, o mal gestiti dallo Stato e dal mercato. Per questo motivo il volontariato si inserisce nel "terzo settore" insieme ad altre organizzazioni che non rispondono alle logiche del profitto o del diritto pubblico. Il volontariato può essere prestato individualmente in modo più o meno episodico, o all'interno di una organizzazione strutturata che può garantire la formazione dei volontari, il loro coordinamento e la continuità dei servizi. In Italia la Legge n. 266 del 1991 regola il volontariato organizzato e istituisce delle strutture per lo sviluppo e la crescita del volontariato su base regionale (i Centri di Servizio per il Volontariato) che forniscono gratuitamente alle Organizzazioni di Volontariato, servizi nel campo della promozione, della consulenza, della formazione, della comunicazione e molti altri. Per la legge italiana il volontariato organizzato nelle associazioni ha le caratteristiche previste dalla Legge 266/1991.

La stessa legge prescrive che le associazioni debbano presentare democraticità della struttura, l'elettività e la gratuità delle cariche associative. Esistono poi molti enti che non sono giuridicamente organizzazioni di volontariato perché non sono enti autonomi (sono parastatali o controllati dalla Chiesa e quindi le cariche non sono elettive e la struttura non è definibile come democratica), ma all'interno vi sono pure persone che prestano attività volontaria, accanto a persone retribuite. Poi vi sono enti che non prevedono il vincolo assoluto della gratuità della prestazione e quindi retribuiscono i propri soci, ma possono anche avere volontari che affiancano il personale retribuito, operando gratuitamente.

Referenti Volontari rappresentano a livello provinciale l’Associazione "Piccoli Rambo" che dovrà svolgere, a titolo gratuito, azioni di sensibilizzazione e informazione sul proprio territorio contribuendo, attraverso iniziative di raccolta fondi, a sostenere con l’Associazione l’infanzia in difficoltà. I volontari svolgono un ruolo fondamentale nell'opera di informazione e di sensibilizzazione dell'opinione pubblica e nella diffusione di una cultura di pace (attraverso la partecipazione a conferenze, incontri nelle scuole, in luoghi di lavoro,...) e nell'attività di raccolta fondi (banchetti promozionali, organizzazione di eventi ad hoc, presentazione di progetti specifici agli enti locali,...). I volontari offrono anche un supporto prezioso alle attività degli uffici delle sedi di Bologna, Imola, Morano Calabro e Costa D'Avorio, svolgendo compiti diversi in base alle proprie competenze, professionalità e disponibilità di tempo. 

Requisiti

Il volontario partecipa alle attività di Emergency a titolo gratuito mettendo a disposizione tempo, capacità e risorse in base alle proprie disponibilità.

Requisiti richiesti sono la condivisione dei valori e dei principi costitutivi di Emergency; gratuità nell'operare a sostegno dell'associazione; senso di responsabilità nell'assunzione degli impegni; capacità di lavorare in gruppo nel rispetto delle modalità operative previste dall'associazione.

 

Diventa anche tu volontario

 

Cosa potresti fare:
Supporto all’Ufficio Adozioni a Distanza
Supporto nell’attività di contatto telefonico con i donatori; realizzando ad esempio le telefonate di ringraziamento ai donatori che hanno appena inviato la propria richiesta di adozione a distanza.

Competenze e disponibilità: 
•  ottime capacità comunicative e predisposizione al contatto telefonico;
•  utilizzo in modo autonomo del PC e del pacchetto Office;
•  precisione e puntualità;
•  disponibilità di almeno 4 ore settimanali, soprattutto nei mesi di .....................................

Invia subito la tua candidatura >>

Supporto nell’attività di traduzione e preparazione del materiale sui bambini adottati a distanza.

Competenze e disponibilità: 
•  buona conoscenza di almeno una lingua straniera tra: Inglese, Portoghese, Spagnolo e Francese;
•  utilizzo in modo autonomo del PC e del pacchetto Office;
•  precisione e puntualità;
•  disponibilità di almeno 4 ore settimanali, soprattutto nei mesi di ..................................

Invia subito la tua candidatura >>
Supporto all’Ufficio Comunicazione

Supporto alla ricerca di spazi pubblicitari gratuiti presso concessionarie pubblicitarie, radio, tv, web, stampa.

Competenze e disponibilità: 
•  interesse per la comunicazione e la pubblicità; 
•  utilizzo in modo autonomo del PC e buona conoscenza del pacchetto Office, in particolare di Excel;
•  disponibilità di almeno 4 ore settimanali.
Invia subito la tua candidatura >>

Supporto Progetto Scuole per attività in sede
Gestione contatti con le scuole e preparazione del materiale didattico da inviare alle scuole

Competenze e disponibilità: 
•  predisposizione al contatto telefonico;
•  utilizzo in modo autonomo del PC, conoscenza del pacchetto Office;
•  disponibilità a svolgere lavori manuali;
•  disponibilità di almeno un giorno alla settimana
Invia subito la tua candidatura >>

Supporto Progetto Scuole per attività presso le scuole/biblioteche/centri di aggregazione giovanile
Partecipazione agli interventi di sensibilizzazione previsti dal Progetto Scuole

Competenze e disponibilità:
•  laureati o studenti universitari;
•  sensibilità verso le tematiche di solidarietà e cooperazione allo sviluppo;
•  predisposizione a lavorare con i bambini e gli adolescenti e capacità di lavorare in team;
  disponibilità di tempo negli orari scolastici (mattina e primo pomeriggio)

Invia subito la tua candidatura >>

Supporto all’Ufficio Raccolta Fondi - Corporate
Supporto all’attività di staff nella gestione delle aziende donatrici e nelle attività di raccolta fondi; aggiornamento delle presentazioni PowerPoint; aggiornamento dei database Competenze e disponibilità: 
•  utilizzo in modo autonomo del PC, conoscenza del pacchetto Office in particolare di Excel e PowerPoint;
•  disponibilità a svolgere lavori manuali e al lavoro in autonomia;
•  disponibilità di almeno 2/3 mattine alla settimana
Invia subito la tua candidatura >>

Supporto all’Ufficio Volontariato
Gestione delle candidature di aspiranti volontari; dialogo telefonico con i volontari; aggiornamento del data base; supporto allo staff

Competenze e disponibilità: 
•  predisposizione al contatto telefonico;
•  utilizzo in modo autonomo del PC e del pacchetto Office;
•  ampia disponibilità di tempo (almeno 2/3 giorni alla settimana)
Invia subito la tua candidatura >>

Supporto all’Ufficio Web
Redazione di articoli di aggiornamento sui progetti e sugli eventi seguiti dalla Fondazione, partendo da documenti pre-esistenti e inserimento degli articoli all’interno del pannello di gestione del sito.

Competenze e disponibilità:
•  interesse per la comunicazione e la scrittura;
•  utilizzo in modo autonomo del PC, buona conoscenza del pacchetto Office, in particolare di Internet e Word;
•  preferenziale buona conoscenza della lingua inglese per l’aggiornamento del sito in lingua;
•  disponibilità di almeno 4 ore settimanali per garantire un supporto costante.

 


Volontari in Italia

 

L’Associazione "Piccoli Rambo" propone tante opportunità di volontariato. Ecco come puoi aiutarci:

- organizzando eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi sul tuo territorio a sostegno dei progetti di "aiutare i bambini": concerti, tornei sportivi o ludici, feste di compleanno, banchetti alla festa del paese, ecc. Sono tutte occasioni per far conoscere "aiutare i bambini" e i suoi progetti. Ti forniremo tutto il materiale di cui hai bisogno e ti supporteremo durante le varie fasi dell'evento.

- partecipando con un banchetto al nostro evento annuale in piazza "........................". Quest'anno l'evento si svolgerà il .../... e .../... ......................... .../.../.../... in ............................. Bastano anche poche ore di disponibilità, ma tanto utili per lo Scopo Associativo. Per tutti i volontari disponibili saranno organizzate delle giornate di formazione: 

Scopri dove e quando incontrarci >>

- con la presenza nei luoghi, spazi e strutture sostenuti da "Piccoli Rambo" a diretto contatto con i più piccoli, aiutando gli educatori/trici nell'accudimento e nel coinvolgimento dei bimbi nelle varie attività proposte, oppure contribuendo all'organizzazione del servizio (lavanderia, mensa...)

favorendo i contatti con le scuole sul territorio per organizzare interventi di Educazione allo Sviluppo
 con l’obiettivo di diffondere la cultura della solidarietà tra i bambini e i ragazzi italiani

prendendo parte e animando iniziative ludiche ed
educative a favore dei ragazzi (età 6-18 anni) nei luoghi, spazi e strutture di aiuto allo studio dell’Associazione "Piccoli Rambo"

offrendo la propria competenza nei doposcuola dell’associazione "Piccoli Rambo"

da casa propria offrendo servizi legati alla propria professionalità con interventi per esempio di consulenza medica, fiscale, amministrativa.

Per proporre la tua candidatura ed essere contattato, Compila la scheda >>

Se invece preferisci incontrarci di persona, "Piccoli Rambo" organizza periodicamente degli incontri sul territorio per incontrare i nostri volontari e le persone che desiderano accostarsi a un'esperienza di volontariato con noi.

Scopri gli appuntamenti previsti >>

Volontari per il mondo con "Piccoli Rambo"I volontari sono una risorsa fondamentale per "Piccoli Rambo". Essi non sono infatti solo impegnati nelle attività di supporto operativo in sede, o di raccolta fondi durante i nostri eventi o iniziative in Italia, ma sono impegnati anche all'estero, andando a visitare i nostri progetti, facendo un'esperienza di vicinanza e solidarietà nei confronti dei bambini e delle comunità che quotidianamente aiutiamo, e anche monitorando l’andamento dei progetti finanziati.

Quale scopo ha la visita di un Volontario a un progetto?
La visita ad un progetto ha lo scopo di offrire al volontario l'opportunità di fare un'esperienza concreta a diretto contatto con i bambini in Paesi e culture differenti rispetto a quelle italiane. La visita permette di far crescere la relazione di collaborazione e partenariato tra l’Associazione “Piccoli Rambo” e l’organizzazione locale che gestisce il progetto. La visita ha inoltre lo scopo di verificare l'avanzamento lavori dei progetti dell’Associazione "Piccoli Rambo".
Al termine del viaggio è richiesto al Volontario di fornire la propria testimonianza e di realizzare una breve relazione sulle attività in corso corredando la relazione di alcune fotografie o video.

Chi sostiene le spese di viaggio e soggiorno all'estero?
Le spese di viaggio sono a carico del Volontario, così come i costi per il vitto e l'alloggio. L’Associazione "Piccoli Rambo" facilita la logistica e organizza l'accoglienza presso l’organizzazione locale che gestisce il progetto. 

Posso decidere quale Paese o quale progetto visitare?
Sul nostro sito Internet viene periodicamente aggiornata 
una lista dei progetti in corso nel trimestre di riferimento. La lista viene aggiornata sulla base delle necessità di una visita per l’Associazione, e tiene conto della situazione di sicurezza nel Paese, delle condizioni meteorologiche previste, del calendario seguito nei diversi progetti. In particolari periodi (vacanze di Natale e mese di Agosto) molti progetti non sono visitabili. Il volontario può esprimere le sue preferenze, anche se "Piccoli Rambo" si riserva la decisione finale sul progetto da visitare. 

Quali requisiti sono necessari e cosa devo fare per andare all'estero come volontario?
Per quanto riguarda le visite ai progetti di "Piccoli Rambo" nel mondo sono necessari i seguenti requisiti:

- iscriversi e partecipare al 
Corso “.................”, che si tiene tre volte l'anno presso la Sede di ..................... dell’Associazione "Piccoli Rambo"

conoscere bene una seconda lingua per poter comunicare con le persone nei progetti (inglese, francese o spagnolo)

- avere una disponibilità di tempo di almeno 2-3 settimane

- avere esperienza o attitudine nella relazione diretta con i bambini

- essere disponibili a condividere l'esperienza all’estero con altri volontari min 2 - max 5 persone

- avere una buona autonomia organizzativa, spirito di adattamento a condizioni di vita con standard diversi dai nostri e disponibilità al confronto interculturale

- rendersi utili sul territorio di residenza nelle attività di sensibilizzazione e raccolta fondi.

Dopo la frequenza del corso “.........................”, i potenziali volontari sono tenuti a:

inviare la propria candidatura e un curriculum vitae completo sottolineando: la DISPONIBILITA' (periodo di disponibilità nell’anno), l'AREA DI PREFERENZA (indicare se vi sono aree geografiche o particolari progetti tra quelli sostenuti a cui si vorrebbe far visita), il VOLONTARIATO (rispetto alla propria esperienza, soprattutto con i bambini, indicare che tipo di attività ci si propone di realizzare).

- partecipare ad un colloquio individuale successivo al Corso ”......................” con il personale dell’Ufficio Progetti. Il colloquio ha lo scopo di permettere una conoscenza diretta tra il volontario e l’Associazione, e consente di approfondire gli aspetti legati al progetto da visitare.

prima di partire conoscere e sottoscrivere la “dichiarazione di responsabilità” e il “codice di condotta” che verranno mostrati durante il corso di formazione e il colloquio individuale

al rientro dall’esperienza all’estero condividere con l’Associazione la documentazione concordata (report di visita, diari, fotografie) e partecipare ad un incontro in sede per analizzare l’esperienza.

"Piccoli Rambo" si riserva la decisione ultima rispetto alle candidature avanzate.
Leggi le testimonianze dei volontari >>

 

Coinvolgi i tuoi dipendenti

Dai ai tuoi dipendenti la possibilità di contribuire alla nostre attività. Come?

 

· Formazione dei dipendenti al volontariato tramite l'organizzazione di corsi di ispirazione al volontariato e l'organizzazione di workshop tematici

· Coinvolgimento dei dipendenti in eventi di piazza locali o nazionali di sensibilizzazione (es. "..................")

· Organizzazione di "Community Day" cioè giornate lavorative in cui i dipendenti possano prestare attività di volontariato a favore dei bambini e ragazzi svantaggiati presso i nostri progetti (es. luoghi, strutture e spazi gioco)

· Organizzazione di eventi sociali nell'ambito di eventi aziendali (es. convention aziendali, Christmas Party, mostre fotografiche, eventi sportivi...)

· Opportunità di coniugare volontariato e donazioni: l'azienda incoraggia i propri dipendenti a fare il volontariato e valorizza l'azione sociale del proprio dipendente facendo una donazione all'organizzazione non profit in cui il dipendente ha prestato un certo monte ore di volontariato durante un anno, dentro o fuori l'orario lavorativo

· Opportunità di coinvolgere i dipendenti in un programma di PayRoll Giving: i dipendenti di un'azienda decidono di donare una parte del loro stipendio (anche un euro), tramite un semplice meccanismo di prelievo automatico dalla busta paga. Guarda i partner con cui lo abbiamo già attivato: ....................................

· Opportunità di organizzare un Matching Charitable Gift Program: attraverso questo programma, quando un dipendente effettua una donazione a favore di una Associazione, l'azienda dona lo stesso importo a sostegno della stessa causa.

Se sei interessato:

Sig. ra Luciana De Marco
Tel. +39-3385356180

E-mail: PR@piccolirambo.org  

 

 

 

 

 

PROFESSIONIMO

Se desideri investire la tua professionalità aiutandoci a migliorare i nostri servizi e a rendere sempre più efficaci i nostri progetti  e le nostre azioni, metti a nostra disposizione la tua professionalità e competenza.

 -Inviaci una tua lettera di presentazione a questo indirizzo e-mail. pr@piccolirambo.org

 


LAUREATO O STUDENTE

Se sei un laureando, o ti sei appena laureato e vuoi fare esperienza nel nostro settore invia a questa e-mail: pr@piccolirambo.org, il tuo CV e una lettera di presentazione.